Giochi di società “fai da te” in casa vacanze

Commenta

Consigli di viaggio
Giochi di società non in scatola da casa

Uno dei piaceri nel trascorrere le serate in casa vacanze con gli amici o la famiglia, è di certo la possibilità di stare tutti insieme nel rilassante calore domestico, divertendosi con alcuni giochi di società.
Oltre alle consuete soluzioni “in scatola”, si può ricorrere alla propria fantasia e a pochi oggetti di uso comune, che non costano nulla e rendono tanto.

Voglio qui proporvi qualche idea, che potrà tornarvi utile nelle vostre vacanze di Natale o di Capodanno. Sia che voi siate in una suggestiva baita di montagna in mezzo alla neve, o in un bel casolare in aperta campagna, o magari nel centro di una stupenda città d’arte, ecco alcuni giochi fai da te, con cui divertirvi insieme alle persone che amate.

Giochi di società non in scatola

  • Indovina il trucco
    Fate uscire dalla stanza la persona che dovrà indovinare il trucco. Tra di voi, decidete un oggetto, che vi passerete di mano in mano, in modo visibile, ma senza dare nell’occhio. Quando la persona rientrerà, inizierà a farvi, a turno, delle domande. Voi dovrete rispondere in modo da fargli capire che vi state riferendo ad una persona del gruppo, e più esattamente alla persona che in quel momento ha in mano l’oggetto prescelto. Tale oggetto è utile che rimanga nelle mani di una sola persona per diverse domande, prima di essere passato a qualcun altro. Andate avanti finché non viene scoperto il trucco o finché la persona non si arrende.
  • Chi sono?
    Prendete dei post-it o dei foglietti con lo scotch, e scrivete su ognuno di essi il nome di un personaggio famoso. Distribuiteli tra i vari membri del gruppo e senza che vedano cosa c’è scritto sul proprio, chiedete loro di attaccarsi il foglietto in fronte. A questo punto, iniziate con le domande. Potete concentrarvi su un personaggio alla volta, contando il numero di domande che gli servono per indovinare, o andare a rotazione! Lo scopo è indovinare chi siete e farlo con meno domande degli altri.
  • La storia sballata
    Date ad ogni giocatore un foglio di carta e una penna. Ognuno ci scriva sopra, in alto, il nome di una persona (si può specificare il sesso, o magari l’appartenenza ad un gruppo), e poi pieghi la parte alta del foglio in modo che la parola non sia leggibile. A questo punto ogni giocatore passi il foglio alla persona alla propria destra. Ora, ognuno scriverà il nome di un’altra persona (magari del sesso opposto, e magari un personaggio famoso), e piegherà di nuovo il foglio passandolo nuovamente alla persona al proprio fianco. Continuate così inserendo altre parole che in sequenza abbiano senso compiuto (dove, quando, cosa, come, perché ecc.). Potete sbizzarrirvi con la fantasia. Quando avrete finito il giro e ognuno di voi srotolerà il foglio, verranno fuori storie molto bizzarre e divertenti! Soprattutto se tra i nomi menzionati ci sarà quello di alcuni di voi!
  • Gioco dei mimi
    Indubbiamente uno dei giochi più intramontabili e divertenti, quello del mimi!
    Dividetevi in due squadre. A turno, ogni squadra dovrà scegliere un suo componente per farsi mimare il titolo di un film scelto dalla squadra avversaria, e indovinarlo entro il tempo prestabilito. Gag e scene esilaranti saranno garantite! Vince chi indovina più titoli!

Allora, siete pronti a sfidare i vostri amici e familiari? E ricordatevi… se non sarete fortunati al gioco, lo sarete di certo in amore! 😉

Buone feste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *