Weekend d’autunno: 4 proposte per un fine settimana fuori città

Commenta

Consigli di viaggio
weekend-d-autunno-idee-e-proposte

Le vacanze sono finite da poco, eppure a ottobre si ha una gran voglia di fuggire dalla routine, complice il tempo ancora buono e la voglia di aria aperta e relax.
Allora non ci resta che organizzare un bel weekend d’autunno in montagna, al mare, in campagna, alle terme, in città: le alternative sono tante e c’è decisamente l’imbarazzo della scelta.

Proprio per facilitarvi nell’arduo compito di decidere dove andare e darvi qualche spunto di viaggio, vi propongo 5 idee per un weekend d’autunno che suoni come fuga piacevole dagli impegni di tutti i giorni e occasione per fare qualche nuova esperienza.

Fuga romantica in Toscana

Ah, la Toscana! Durante l’autunno questa regione si colora di magia: paesaggi incantevoli, vigneti pronti a regalare vini d’eccezione, dolci colline a perdita d’occhio e borghi antichi che non aspettano altro di essere scoperti. Vi viene in mente uno scenario più romantico di questo? Per trascorrere un weekend con la dolce metà è sufficiente scegliere un bel casale immerso nel verde, dove potersi coccolare e vivere momenti di assoluta tranquillità, e poi partire alla scoperta di città d’arte, paesini medievali, cantine ed osterie tipiche. Un esempio? Date un’occhiata a questa romantica casetta che si trova all’interno di un agriturismo sulle dolci colline di Arezzo. Privacy e relax assicurati!

romantica-casa-in-agriturismo-in-toscana

Antichi sapori in Val di Non

Se volete immergervi nella natura a tutto tondo, la valle delle mele è quello che fa per voi, anche perché è proprio in autunno, che dà il meglio di sé. Anche grazie alla rassegna “Antichi sapori della Val di Non” che dal 14 al 30 ottobre 2016 rievocherà le antiche ricette della tradizione contadina. Nel paesaggio incantato di questa valle del Trentino sarà possibile gustare piatti di cui solo le nonne conservano la ricetta: i canederlotti alla verza, con fonduta di formaggio Monte Ozolo e lardo croccante, gli gnocchi di patate alla zucca con salsa all’ortica, formaggio cercen saorì (saporito) e lardo croccante, la zuppa d’orzo con pancetta croccante e l’ossobuco de stico de rugiant (maiale) con orzotto delicato al timo e, protagonista induscusso, il Trentingrana DOP! E per chiudere in bellezza, la mela DOP regina della Val di Non sarà alla base di molti dolci come il più famoso e tradizionale strudel.
Tra un menù e l’altro, durante la rassegna, sarà meraviglioso dormire in uno chalet tradizionale, godersi una rilassante colazione con vista montagna, scoprire i paesaggi nei dintorni della Val di Non e dedicarsi ad escursioni in mezzo alla natura.

weekend d'autunno in Trentino Alto Adige

Weekend attivo in Valtellina

Vorreste regalarvi un soggiorno rilassante e allo stesso tempo qualche occasione di sport su misura per voi? Desiderate rilassarvi alle terme e godervi una sana passeggiata o praticare escursioni avventurose? È iniziato l’autunno, periodo bellissimo per vivere un lungo weekend in Valtellina! Qui potrete scegliere di visitare Bormio, meta ideale per staccare la spina e vivere a contatto con un territorio unico, o Livigno, dove già potrete trovare la prima neve e dedicarsi agli sport montani: lo sci alpino sulle piste o lo sci alpinismo per escursioni nel cuore delle Alpi. Chi opterà per la prima meta potrà godersi una vacanza di totale relax soggiornando in un moderno residence vicino al centro ed essere così vicino al centro termale; mentre chi sceglierà Livigno potrà affittare un classico appartamento di montagna nel cuore del paese.

residence-in-trentino-alto-adige

Alla scoperta della Costiera Amalfitana

Questo affascinante tratto di costa italiana è una delle mete più amate per le vacanze e purtroppo anche una delle più affollate durante la bella stagione. Perché allora non approfittare dell’autunno low cost per ammirare tutti i suoi paesini? Scegliendo poi come base per dormire un borgo nell’entroterra, potrete gustarvi incredibili panorami ed essere comodi per raggiungere in pochi minuti di auto le famose Ravello, Amalfi, Atrani, e il golfo di Salerno fino a Punta Licosa. Un bed & breakfast potrebbe essere la soluzione ideale! Che ne dite di questa romantica struttura nel borgo di Pontone di Scala? È uno dei paesini meno conosciuti della Costiera Amalfitana, ma anche uno dei più suggestivi.

weekend d'autunno in costiera amalfitana

 

Ora non resta che scegliere la meta e staccare la spina per un lungo weekend. Buon viaggio! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *