Le meraviglie della Costa Azzurra, a un passo dall’Italia

Commenta

Destinazioni Europa
Costa Azzurra

A tutti capita di sentire il bisogno di trascorrere un fine settimana fuori casa, per staccare la spina, rigenerarsi, festeggiare un’occasione speciale o semplicemente scoprire città e paesaggi nuovi. A volte però si pensa che con così pochi giorni a disposizione sia necessario starsene vicino a casa. Ebbene, voglio sfatare questo mito! Un lungo weekend è sufficiente per arrivare anche in luoghi apparentemente più lontani, come il sud della Francia. Sì, basta spingersi qualche chilometro più in là del confine Italiano per arrivare in quella terra speciale che è la Costa Azzurra, scegliere uno dei suoi splendidi paesi in cui fermarsi per dormire e poi partire alla scoperta delle città più belle, dove l’aria sa di mare, la brezza è calda e le giornate sembrano non finire mai.

Le più belle città della Costa Azzurra

Antibes

Situata sull’incantevole promontorio di Cap d’Antibes, tra Nizza e Cannes, la cittadina di Antibes è conosciuta e amata per il suo piccolo centro fortificato, la città vecchia, e per la vista mozzafiato che offre sul profondo mare blu sul quale si affaccia. Al suo interno ci si può immergere tra strade suggestive, scalinate, casette colorate e scorci sulle spiagge di Juan-les-Pins e su Port Vauban, il più grande porto da yacht in Europa.
Facendo tappa ad Antibes, è consigliato fermarsi a visitare il suo incredibile tesoro: Castello Grimaldi, fortezza sospesa sul mare recentemente restaurata in cui visitare il museo dedicato alle opere di Pablo Picasso, realizzate proprio durante il soggiorno dell’artista ad Antibes.

Nizza

Oltre ad essere una delle città marittime più conosciute di Francia, Nizza è il vero capoluogo della Costa Azzurra. Qui si può respirare l’atmosfera mediterranea degli anni passati unita alla ricchezza di arte, cultura e moda che contraddistinguono la località più conosciuta della Cote d’Azur.
La parte più antica della città, nota come Vieille Ville, sembra pensata per perdersi tra colori, profumi di spezie, vicoli, locali e piccoli ristoranti in cui gustare piatti di pesce e freschi calici di vino francese. Immancabile anche una passeggiata lungo la Promenade des Anglais, affascinante lungomare in grado di regalare spettacoli unici come quelli di un romantico tramonto al mare.
Se siete poi amanti degli spazi verdi vi consiglio di visitare i giardini della Collina del Castello, un punto panoramico eccezionale per vedere la città e la costa dall’alto.

Cannes

Nella città del famoso Festival del Cinema, che dall’11 al 22 Maggio verrà scelta da chi vuole vivere una vera vacanza da vip tra star e giornalisti, è possibile godersi anche un weekend più rilassante durante l’inverno o gli altri mesi primaverili. Le cose da fare a Cannes sono davvero tante, alcune – a mio parere – sono proprio da non perdere. Come la Promenade de la Croisette, il famoso lungomare da percorrere durante romantiche passeggiate, ed il pittoresco Suquet, centro storico e parte più antica della città, caratterizzato da piccole strade e vicoli che conducono al Castello di Cannes, dalla cui cima si può ammirare lo spettacolare panorama sulla costa.

Sainte Maxime

Se di solito viaggiate in famiglia la località che fa più al caso vostro in Costa Azzurra è l’antico borgo di Sainte Maxime. La piccola città, famosa per il suo piacevole clima in ogni periodo dell’anno, vanta un prezioso patrimonio artistico che si concentra tra le vie del suo centro storico. Un esempio tra tutti è la Tour Carrée, che espone al suo interno una collezione di manufatti ed opere appartenenti alla storia del paese e dei suoi abitanti.
Vi svelo anche una curiosità che a me è tanto piaciuta: oltre alle tranquille spiagge e alle splendide calette da visitare durante piacevoli passeggiate, da Sainte Maxime si può raggiungere Porquerolles, un’isola meravigliosa da scoprire noleggiando una bicicletta in loco per cercare una spiaggia sulla quale rilassarsi e godersi la tranquillità del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *