Dove andare a settembre? 4 idee per una fuga last minute in Italia

Commenta

Destinazioni Italia
Dove andare a settembre

Sareste voluti partire ad agosto ma il capo non vi ha concesso le ferie o avete rinunciato per paura di trovare spiagge affollate o prezzi troppo alti? A settembre potrete rifarvi ed organizzarvi per un viaggio last minute!

4 idee per una vacanza a settembre

Toscana anti stress

È la destinazione che subito viene alla mente quando si pensa ad un luogo perfetto per rigenerarsi e ricaricare le batterie, ed anche una meta ideale per una vacanza last minute a settembre. Il perché è presto detto! Qui potete trovare: colline e natura a perdita d’occhio, borghi segreti in cui immergervi per vivere giornate a ritmo lento e casali antichi dove dormire per una vacanza green.
Se potete, non perdete l’occasione di soggiornare in un agriturismo con piscina (che vi consentirà di rinfrescarvi nelle giornate più calde) o in un casale con vista panoramica vicino alle città più belle della Toscana.

Salento in relax

Settembre non è solo sinonimo di relax ma anche di mare! Scegliendo la meta giusta è ancora possibile godersi il bel tempo, calde giornate di sole e spiagge più tranquille. Ecco perché una delle mete da considerare per una vacanza last minute a settembre è il Salento. Qui potete trovare calette (più libere) in cui tuffarvi, paesini affacciati al mare in cui gustare pesce freschissimo e città da visitare al riparo dalla folla di agosto. Se poi volete vivere la vera magia della Puglia vi consigliamo di dormire in una masseria immersa nelle campagne salentine (se volete totalmente staccare la spina) o una casa vacanze nei dintorni di Gallipoli (se volete divertirvi e andare a letto tardi la sera).

Escursioni sulle Dolomiti

Volete approfittare delle temperature gradevoli e delle lunghe giornate che offre ancora settembre, ma non amate il mare? Niente di meglio che partire per le Dolomiti Venete, per immergersi in centinaia di sentieri che penetrano nei boschi o si inerpicano sulla roccia, attraversando torrenti, laghi, cascate dalle acque cristalline, oltre a dedicarsi al cibo meraviglioso che si può gustare in malga o in rifugio. Le Dolomiti d’estate sono il paradiso degli sportivi: dal trekking all’alpinismo, dall’equitazione alla mountain bike e alle tranquille passeggiate in mezzo alla natura, le possibilità sono davvero tante. Ma le Dolomiti sono anche luoghi ricchi di cultura, arte e tradizioni. Dall’elegante e mondana Cortina D’Ampezzo, alla Valle di Zoldo, costellata di preziose chiesette e case signorili, fino al Cadore, con la sua splendida Pieve… Questi sono solo alcuni dei gioielli delle Dolomiti venete da inserire in un itinerario per una vacanza settembrina.

Romanticismo in Costiera

La Costiera Amalfitana, insieme ai magnifici litorali della costa del Cilento, a Capri, Ischia e Procida, rappresenta un’ottima alternativa per una stupenda vacanza di settembre, soprattutto se viaggiate in coppia. Questo è uno dei tratti costieri italiani più conosciuti (e invidiati) all’estero, perché è ricco di luoghi da sogno, paesaggi mozzafiato, scorci da cartolina, una strada panoramica tra le più affascinanti al mondo e luoghi segreti in cui godersi romantici tramonti. Un consiglio su dove dormire? Scegliete un paesino dell’entroterra, a pochi km dal mare, per vivere un soggiorno in totale relax spendendo meno. Questo vi consentirà anche di muovervi con facilità in auto per raggiungere le più famose Positano, Amalfi, Maiori e Sorrento.

Non resta che scegliere il momento giusto, fare una veloce valigia e partire! Quale mete scegliereste?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *