Vacanze in Croazia: ad ognuno la sua isola!

Commenta

Destinazioni Europa
Vacanze in Croazia - ad ognuno la sua isola

4.058 km di costa e un numero infinito di isole, tutte diverse tra loro, che offrono mare incontaminato, natura selvaggia, divertimento, relax, scorci romantici, sport e avventura. In una parola sola: Croazia! Questo splendido paese, a due passi dall’Italia, è la perfetta destinazione di viaggio perché permette a chiunque di trovare la meta giusta per chi adora il mare.
Eh già, chi da tempo progetta di trascorrere le vacanze in Croazia e vuole scegliere un’isola può avere l’imbarazzo della scelta!
Come orientarsi quindi su quella giusta? Vi do qualche suggerimento per trovare quella giusta per la vostra personalità e per il tipo di vacanza che volete intraprendere! 😉

Vis: un rifugio per i romantici

Piccola e intatta, celebrata e riconosciuta come “uno degli ultimi paradisi”, l’isola di Vis (Lissa in italiano) offre atmosfere uniche, incantevoli spiagge di sabbia fine, territori selvaggi e spettacolari calette che la rendono il luogo ideale per chi sogna una vacanza intima e romantica.
Il segreto del suo fascino incontaminato è la lontananza dalla costa e la vita che si svolge sull’isola, scandita a ritmo lento anche in Agosto quando è frequentata da pochi turisti e per questo si possono trovare spiagge quasi deserte, mare limpido e pesce freschissimo. È senz’altro l’isola più adatta per una vera fuga estiva, in cui dedicarsi a passeggiate in riva al mare e bagni di sole ma anche alla scoperta dell’entroterra, tra vigneti e colline con qualche nucleo abitato, vecchi edifici in pietra e animali al pascolo. Percorrendo la strada che conduce al centro dell’isola si incontrano anche cartelli che indicano le deviazioni per le spiagge più belle, tutte concentrate a sud: calette nascoste a cui si arriva percorrendo sentieri scoscesi e sterrati in mezzo alla macchia. Tra queste: Teplus, nell’insenatura di Rukavac, la baia di Stiniva, Srebrena Beach, con rocce d’argento su cui rilassarsi e la quasi sempre deserta Pritiscina, piccola caletta con grotte e angoli romantici.

Vacanze in Croazia - isola di Vis

Brac: regno per gli amanti dello sport e dell’avventura

Situata di fronte alle coste della Dalmazia centrale, Brac (Brazza) è l‘isola dell’armonia e della bellezza, il luogo in cui i boschi e le pinete si estendono fino al mare e le vacanze diventano un’imperdibile occasione per dedicarsi allo sport.
Tra le attività più praticate:
escursionismo tra le meraviglie naturali come le Grotte di Drago, vicino il villaggio di Murvice, o verso le cave di Škrip;
windsurf, kitesurf, vela ed immersioni sulla Spiaggia di Zlatni Rat, detta anche “Corno d’oro”, per la sua caratteristica forma che si protende come una lingua di sabbia sul mare e che cambia forma a seconda delle correnti marine e delle maree;
mountain bike per scoprire l’isola su due ruote, noleggiando la bici in loco e percorrendo i bellissimi sentieri che attraversano Brac e che portano al mare.
E per chi vuole godersi il mare? Sull’isola di Brac ci sono spiagge rocciose, spiagge di ciotoli, spiagge di ghiaia e anche qualche piccola spiaggia di sabbia. Oltre a Zlatni Rat vale la pena visitare la spiaggia di Lovrecina, circondata da pini ed alti pioppi che la rendono una zona di relax perfetto per le ore più assolate e la spiaggia di Lucice, che si trova a Sud-Est dell’isola ed è una piccola cala rocciosa con acqua cristallina e 5 piccole caverne perfette per immergersi. Bisogna proprio dirlo: una vacanza sull’isola di Brac è sinonimo di vacanza avventura!

Vacanze in Croazia - isola di Brac

Isola di Rab: la meta ideale per famiglie con bambini

Se si progetta una vacanza in famiglia, magari con bimbi piccoli e si vuole scegliere un’isola in Croazia, quella a mio parere migliore è l’isola di Rab (anche detta Arbe). È infatti il regno delle spiagge di sabbia, soprattutto nella penisola di Lopar, a Nord, che corrisponde anche alla parte più verde e lussureggiante dell’isola. Qui la spiaggia principale definita “il Paradiso” accoglie i viaggiatori con acque trasparenti e turchesi che mantengono per decine di metri un livello adatto a bagni e giochi anche per i bambini più piccoli. Alle spalle, una pineta con vaste zone di ombra per ripararsi e rilassarsi nelle ore più calde della giornata. Un’altra caratteristica che rende questa meta particolarmente adatta ai viaggi con i bambini è anche la semplicità con cui si può arrivare su quest’isola: si può raggiungere in meno di due ore partendo con catamarano da Rijeka (Fiume) che a sua volta si può raggiungere facilmente in auto perché distante appena 80 km da Trieste.

Vacanze in Croazia - isola di Rab

Pag: l’isola che non dorme mai

Chi vuole vivere la propria vacanza di notte, passando da un locale all’altro, troverà sull’isola di Pag (Pago in italiano) il paradiso croato del divertimento. Il vero centro della vita notturna è Zrce o Zrce Beach, una delle spiagge più belle e movimentate dell’isola dove si può trascorrere la giornata in relax, mangiando qualcosa in uno dei chioschetti presenti sulla spiaggia, in attesa dell’afterbeach del pomeriggio. Qui le serate vengono animate da afterhour, musica a tutto volume, eventi, festival e dj set fino al mattino.
Nei pressi dell’Ibiza croata si trova Novalja (anche nota come Novaglia), il centro principale di Pag dove si concentrano locali, pub e discoteche oltre a bellissime spiagge di sabbia e di ciottoli tra cui quella di Strasko (spiaggia di sabbia fine e attrezzata), quella di Caska (adatta alle immersioni) e quella di Kikurina (spiaggia piccola dove rilassarsi dopo una notte da leoni).
Non ci sono dubbi: se volete vivere una vacanza dedicata alla vita mondana (e notturna), l’isola di Pag è la scelta più azzeccata!
Informazione utile: Pag è facilissima da raggiungere! È collegata tramite un ponte a Zara, punto di approdo dei traghetti che arrivano da Ancona e per spostarsi sull’isola si può comodamente affittare un auto o scegliere i mezzi pubblici (in funzione solo di giorno) o taxi.

Vacanze in Croazia - isola di Pag

Non c’è alcun dubbio: questa è davvero la terra delle isole! Voi quale scegliereste per trascorrere le vacanze in Croazia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *