Tags:

Summer Jamboree 2016: gli anni ’40 e ’50 a Senigallia

Commenta

Eventi
Summer Jamboree

Siete amanti degli anni ’40 e ’50? Avete sempre sognato di viaggiare su una Cadillac a suon di rock’n’roll americano? Oppure vi è capitato di immaginare una festa in maschera in cui poter indossare i vaporosi vestiti e le capigliature scolpite dell’epoca? Preparate la valigia, si parte per il Summer Jamboree!

Un tuffo nei ruggenti anni del rock’n’roll

Come ormai da quindici anni a questa parte, il comune di Senigallia promuove ogni estate il Summer Jamboree, un festival musicale internazionale dedicato alla musica e alla cultura americana degli anni ’40 e ’50. Il festival, che è il più famoso d’Europa nel suo genere, quest’anno si terrà dal 30 luglio al 7 agosto 2016 e presenterà concerti, gare di ballo, feste in spiaggia, mercatini vintage e spettacoli burlesque, portando la cittadina marchigiana indietro nel tempo a ritmo di swing e rock’n’roll.

Il programma del festival

Concerti

Saranno 39 i concerti ad ingresso gratuito della XVII edizione del Summer Jamboree. 3 i palchi allestiti in centro storico (Main Stage Foro Annonario, lo stage dei Giardini della Rocca Roveresca e Red Bull Tour Bus Stage in Via Carducci) a cui si aggiungeranno i palchi del Big Hawaiian Party sulla spiaggia e del Teatro La Fenice per la calda notte del Burlesque Show. Sui vari stage si alterneranno numerosi artisti e band da tutto il mondo, tra i quali i Jump Aces, Sonny and his Wild Cows Sonny a.k.a. “Mr. Rhythm-and-Blues”, i Wolfabilly & The Silvery Moon, i The Good Fellas meglio conosciuti com e “i Gangster dello swing” e molti altri ancora.

Il Dance Camp

12 insegnanti, 4 stili di ballo, 3 location con fantastici spazi per ballare (Rotonda a Mare, Palestra della Scuola Pascoli e Sala Foyer presso il Teatro la Fenice) nei 3 giorni di insegnamento, dal 30 luglio all’1 agosto.
Insieme ad alcuni tra i migliori professionisti italiani e internazionali al Summer Jamboree Dance Camp 2016 si potranno, in base al proprio livello di partenza, apprendere o affinare 4 stili di ballo: Lindy Hop, Balboa, Boogie Woogie e Solo Jazz.
I posti per partecipare al Dance Camp sono limitati e si consiglia la prenotazione.

Durante i giorni del festival poi, ogni angolo della città si trasforma: i negozi diventano locali d’epoca; i barbieri e i parrucchieri propongono tagli e acconciature vintage; le piazze, le strade, la rocca, risuonano di musica rock’n’roll e si riempiono di ballerini scatenati; per le vie del centro tanti stand sono allestiti per vendere oggetti, gadget e anche vestiti per ricreare l’abbigliamento degli anni ruggenti del vero rock’n’roll!

Dove dormire

Un viaggio a Senigallia per partecipare al Summer Jamboree può diventare una fantastica occasione per vivere una vacanza estiva coccolati dal sole, dal mare e dall’ospitalità che si possono trovare nelle Marche. Per l’evento si può decidere di dormire direttamente in città (scelta in genere sconsigliata per via dell’elevato numero di persone che affolleranno il centro e il lungomare) oppure è possibile affittare un appartamento nella vicina Rivera del Conero. Uno dei punti della regione in cui godere acque cristalline e paesaggi da sogno.

Cosa aspettiamo quindi? A Senigallia ci attendono emozioni e atmosfere magiche. Il Summer Jamboree sta per iniziare! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *