Taormina Film Fest e la città

Commenta

Eventi
Taormina Film Fest Teatro Greco Sicilia

Anche quest’anno, dal 10 al 18 Giugno 2016, nell’incantevole cornice di Taormina, torna il Taormina Film Fest, festival cinematografico internazionale, arrivato alla sua 62° edizione.

Sul palco del Teatro Antico, sono passati tutti i grandi attori e registi della storia del cinema: da Cary Grant a Marlon Brando, da Charlton Heston a Gregory Peck, da Mario Monicelli a Vittorio Gassman, da Alberto Sordi a Monica Vitti. Ed è qui che per anni si sono consegnati i David di Donatello e i Nastri d’Argento.

Taormina Film Fest

Ancora oggi, questo meraviglioso teatro, accoglie ospiti di fama internazionale e alimenta la passione per il cinema. Mentre le sale in giro per l’Italia chiudono i battenti per la pausa estiva, qui la settima arte prende vita più che mai, rendendo la bellissima città di Taormina, ancora più suggestiva ed attraente.

Non perdete l’occasione di soggiornare in questo “lembo di paradiso sulla terra” (Goethe) proprio in occasione del Taormina Film Fest. Non ve ne pentirete! Avrete a portata di mano, in un solo momento, bellezze paesaggistiche uniche, un’invidiabile posizione sul mare, un vasto patrimonio storico, culturale, artistico e archeologico e in più l’incontro ravvicinato con chi, della passione per il cinema, ne ha fatto una professione. Perché rinunciare a una simile opportunità?

Il festival, come dicevo, si terrà dal 10 al 18 Giugno 2016. Qui potete consultare il programma dell’evento e qui invece potete trovare sin da ora l’alloggio a Taormina e dintorni, che fa al caso vostro, tra appartamenti, ville e B&B.

Cosa vedere a Taormina

E se vi state chiedendo cosa vedere a Taormina, oltre all’evento cinematografico, ecco qui di seguito qualche indicazione:

  1. Il Teatro Greco
    È il monumento più famoso di Taormina e il secondo teatro più grande della Sicilia.
    Dalle sue gradinate, scavate nella roccia seguendo la naturale cavità della collina, si gode un magnifico panorama della costa calabra e della costa ionica, con l’Etna sullo sfondo. L’acustica perfetta lo rende sede di numerosi spettacoli, concerti e manifestazioni culturali.
  1. Villa Comunale
    Il giardino all’inglese, il padiglione denominato “L’alveare” e il magnifico panorama sulla costa e sull’Etna, rendono quest’angolo della città un’oasi di tranquillità nel centro cittadino.
  2. Palazzo Corvaja
    Caratterizzato da diversi stili architettonici, segno delle diverse dominazioni succedutesi nel corso dei secoli, Palazzo Corvaja è una splendida villa gentilizia situata nel cuore di Taormina, affacciato nella piazza che un tempo fu l’antico foro romano e prima ancora l’agorà della greca Tauromenion.
  3. Duomo
    La Cattedrale cittadina, dedicata a San Nicola, e situata in piazza del Duomo, è caratterizzata da una facciata austera in pietra, un coronamento a merli e una massiccia torre campanaria che la fanno assomigliare ad una fortezza.
  1. Corso Umberto I
    Corso Umberto I è la via principale di Taormina. Delimitato a nord da Porta Messina e a sud da Porta Catania, attraversa il centro storico della città. Caratterizzata da un susseguirsi di botteghe, negozi di moda e di souvenir, gastronomie e caffè, questa stretta via, è oggi un vivace percorso pedonale in cui vi transitano migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo.
  2. Piazza IX Aprile
    Piazza IX Aprile è la principale piazza di Taormina. È qui che i locali si ritrovano nelle loro serate mondane. La suggestiva terrazza panoramica sul mare, incorniciata da splendidi palazzi storici e religiosi e da numerosi caffè all’aperto rendono questo angolo della città di straordinaria bellezza e attrattiva.
  3. Palazzo di Santo Stefano
    Considerato capolavoro dell’arte gotica siciliana, il trecentesco palazzo di Santo Stefano è incorporato dentro le antiche mura difensive della città e circondato da uno splendido giardino.
  4. Isola Bella
    Definita da Goete “Perla del mediterraneo”, questo isolotto grande circa un metro quadro e ricco di vegetazione, è unito alla terraferma da una sottile striscia di sabbia, che nel tratto centrale, il succedersi delle maree, fa affiorare o sparire tra le acque cristalline della baia.

Ah, stavo per dimenticare! Oltre al Taormina Film Fest e alle bellezze della città qui sopra indicate, c’è un’altra cosa per cui – anche da sola – vale un viaggio in Sicilia e in questa splendida città: il cibo!! 😀

Buona estate e buon festival a tutti!

Taormina Film Fest Isola Bella Sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *